Gara Telematica ed e-Procurement
Gara Telematica | Negoziazioni | Seduta di Gara | Gestione aggiudicazioni | FAQ
Gara Telematica
PerGara Telematica
si intende la gestione di bandi e delle gare d'appalto attraverso l'utilizzo di strumenti informatici/telematici.Ciò che caratterizza le gare telematiche rispetto ad una tradizionale gara d'appalto è l'utilizzo di una piattaforma online di e-procurement certificata AgID e di strumenti di comunicazione digitali (firma digitale e PEC), che di fatto rendono l’iter più efficiente, veloce e sicuro rispetto a quello tradizionale, basato sull'invio cartaceo della documentazione e delle offerte.
DigitalPA può garantire l'inviolabilità delle offerte, attraverso stretti protocolli di sicurezza e le più avanzate procedure di analisi dei documenti, garantendo una sicurezza oggettiva e non soggettiva, quindi non legata all’azione di operatori “umani”, sebbene qualificati e di alto rilievo.
Presentazione e
Inviolabilità dell'offerta telematica ©
Le fasi di gara seguono una successione temporale che offre garanzia di corretta partecipazione, inviolabilità e segretezza delle offerte.
Quando il soggetto privato chiede di partecipare alla gara NON invia contestualmente offerta economica ed offerta tecnica, che vengono solo scansionate dal software, ed identificate a mezzo di codici criptati, senza che abbandonino il computer dell’offerente.
Attraverso il contestuale invio di una PEC come formale ricevuta di partecipazione, viene formalizzato il dettaglio dei file trasmessi ed il corrispondente codice univoco, sia all’operatore economico che alla Stazione Appaltante.
Successivamente, solo dopo la chiusura dei termini di partecipazione alla gara l'operatore economico può inviare solo ed esclusivamente i file già identificati dal sistema, senza alcuna possibilità di manomissione, di visione preventiva o sostituzione dell’offerta.
Le offerte tecniche ed economiche sono ulteriormente cifrate tramite crittografia asimmetrica. Qualsiasi scambio di informazioni tra offerente e stazione appaltante è certificato da stretti protocollio di sicurezza e veicolato da PEC così da massimizzare la certezza, la trasparenza e la tracciabilità delle date di presentazione. Il sistema di analisi delle offerte (calcolo dell’impronta o DNA dei file) consente inoltre una inconfutabile prova forense della originalità e della incontraffattibilità di un file. Lo strumento della Firma Digitale garantisce infatti l’assoluta certezza del firmatario dell’offerta e nel contempo la marcatura temporale ne garantisce la data certa di firma e l'univocità della stessa.
Dettagli
La piattaforma Gare Telematiche consente quindi alla Pubblica Amministrazione e alle Aziende di indire e gestire procedure di acquisto attraverso l'utilizzo di strumenti telematici. Il software può essere utilizzato sia per istituire una gara telematica, sia per svolgere una sessione di gara tradizionale, con invio cartaceo delle buste.
Gestione bandi sopra o sotto soglia, procedura interamente telematica
Procedure negoziate, aperte, ristrette, manifestazioni di interesse
Richieste di Preventivi in busta chiusa telematica
Trattative Dirette
Aste Telematiche
Accordi Quadro
Sistemi Dinamici di Acquisizione
Dialogo Competitivo
Concorsi di Idee e di Progettazione
Mercato Elettronico: R.d.O e O.d.A.
Indagini di mercato
Gare a massimo ribasso, o rialzo, o offerta economicamente più vantaggiosa
Intero iter guidato di procedura e di predisposizione del Bando di gara
Possibilità di sospendere, annullare o riaprire la gara
Notifiche e messaggi nudge nelle diverse fasi di gara
Facsimile personalizzabili di Bandi e Capitolati
Preparazione documenti e offerte, con invio certificato dalla piattaforma
Seduta di gara guidata, con gestione dei fascicoli e buste telematiche nelle fasi previste dalla norma: Amministrativa, Tecnica ed Economica
Seduta di gara pubblica, con partecipazione telematica dei partecipanti e commissari
Sospensione e richiesta requisiti, con invio automatizzato della richiesta (in attesa delle regole di interoperabilità con il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico)
Scelta del punteggio per le offerte tecniche ed economiche, e criteri di valutazione da applicare
Sorteggio automatico delle formule nelle gare a massimo ribasso, ai sensi del codice degli appalti
Formulazione automatica della graduatoria ed individuazione delle soglie di anomalia
Calcolo manuale della soglia di anomalia
Algoritmi di selezione per punteggi in ex equo
Possibilità di effettuare un rilancio dell'offerta
Verbalizzazione automatizzata, con verbale generabile in qualsiasi fase della gara
Aggiudicazione provvisoria e definitiva
Pubblicazione di verbali e altra documentazione
Comunicazione automatizzata ai partecipanti di avvenuta aggiudicazione e avvenuta stipula
Comunicazione automatizzata ai partecipanti estromessi dell’esclusione
Conservazione del fascicolo di gara e possibilità di invio a server certificato di conservazione sostitutiva
Interfacciamento con eForm per la pubblicazione dei bandi europei attraverso il modulo ANAC Connector
Acquisizione del CIG tramite interoperabilità con ANAC
Integrazione con il BDAP
Accesso al FVOE per l'acquisizione del DURC
L'ente, tramite la piattaforma:
Seleziona la tipologia di gara (procedura aperta, ristretta, negoziata, con modalità di aggiudicazione a massimo ribasso o all'offerta economicamente più vantaggiosa)
Istituisce il bando, inserendo attraverso procedure guidate i dati e i documenti (bando, capitolato, fac simile di allegati tecnici e di moduli di offerta, ecc.) relativi alla gara d'appalto
Pubblica la gara e/o trasmette gli inviti
Può effettuare, ove previsto, il rilancio delle offerte per i migliori offerenti
L'operatore economico:
Visualizza il bando di gara e tutti i dati e documenti relativi, o riceve la lettera di invito tramite piattaforma e PEC
Previa registrazione e accesso al cruscotto utente, inserisce nel sistema i documenti richiesti per partecipare, firmati digitalmente
Riceve conferma, anche via PEC, dell'avvenuta trasmissione dei documenti, con un report dettagliato dei file inviati (tipologia, dimensione e calcolo dell'hash univoco del file*)
Assolvi con estremo rigore tutti gli adempimenti del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023, ex D.Lgs. 50/2016) e dematerializza le procedure di affidamento
Area Verbali
Possibilità di generare e personalizzare i verbali a partire da template e facsimile presenti sulla piattaforma. Il sistema può compilare in automatico il verbale con i dati relativi alla seduta di gara e ai partecipanti. I documenti sono inoltre esportabili e modificabili attraverso i più comuni editor di testo.
Modelli e Documenti
Tra i documenti preimpostati, sono disponibili i modelli di documenti di gara aggiornati e allegabili al disciplinare, ad esempio le istruzioni per la partecipazione alla gara e i documenti ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 36/2023, ecc.
Contattaci
Contattaci per migliorare il tuo sistema di gestione delle gare d'appalto telematiche
Approfondimenti sulla sicurezza della procedura telematica di invio/ricezione delle offerte in busta chiusa
HASH 256: Il calcolo dell’hash dei file viene effettuato con algoritmo sha256, internazionalmente riconosciuto a livello forense. Questa procedura rende inconfutabile la procedura di partecipazione, dando la certezza all'operatore e alla SA della regolarità della procedura seguita.
FIRMA DIGITALE: È un tipo di firma che può essere apposta ai documenti informatici nello stesso modo in cui la firma autografa viene apposta sui documenti tradizionali, conferendogli quindi un equivalente valore giuridico. Il certificato contenuto all’interno di dispositivi digitali viene rilasciato da organismi autorizzati ed il suo utilizzo, mediante password, garantisce l’identità certa del firmatario.
MARCA TEMPORALE: È un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico.
PEC: La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è il sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla trasmissione e la ricezione dei messaggi. L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 Febbraio 2005, che disciplina l'utilizzo della PEC).
Fascicolo Elettronico Unico
Tutta la documentazione prodotta nel corso della gara (bando, lettera, istanze, autocertificazioni, verbali, ecc.) viene raccolta nel Fascicolo Elettronico Unico, che garantisce la facilità di consultazione, revisione ed accesso alle informazioni sulla gara stessa.
Nessuno degli addetti alla gestione della gara potrà accedere ai documenti dei partecipanti fino alla data ed all'ora di seduta della gara, specificata in fase di creazione della procedura.
Gara Telematica | Negoziazioni | Seduta di Gara | Gestione aggiudicazioni | FAQ